Ultimo mese Ottobre 2019 Prossimo mese
week 40 1 2 3 4 5 6

L'olio "miracoloso" del Lotti-Umberto I di Andria

OlioMiracoliFonte: AndriaViva

All'ombra della Basilica della Madonna dei Miracoli, l'Istituto Tecnico Agrario "Lotti – Umberto I" di Andria, produce un olio dalle caratteristiche eccellenti, tanto da piazzarsi tra i primi posti fra gli olii extravergine d'oliva di tutte le scuole agrarie d'Italia.

L'olio "Biologico per necessità", come ama chiamarlo il prof. Cataldo Tandoi, è stato esaminato da tecnici ed esperti del settore, oltre agli esperti della nota rivista enogastronomica "Gambero Rosso", la quale ha riservato una menzione d'onore per l'olio dei Miracoli.
Scegliere un extravergine di qualità è una delle prime regole di una dieta sana ed equilibrata. Ma come rendere il consumatore consapevole dei benefici che un olio d'eccellenza garantisce? Partendo dagli allievi delle scuole ed in particolar modo degli Istituti Agrari, per comunicare un prodotto di cui si parla molto ma rimane ancora poco conosciuto.

OlioMiracoli2

È questo l'obiettivo del Diploma d'Argento, organizzato da Pandolea in collaborazione con Gambero Rosso e Re.N.Is.A., Rete nazionale degli istituti agrari: un concorso che premia i migliori oli realizzati dagli studenti, coloro che saranno gli operatori di domani.
La cerimonia finale si è svolta il 20 aprile 2018 a Roma nella splendida sala Cavour presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, L'olio dei Miracoli è quindi una certezza sia come prodotto alimentare, che come prodotto finale di un percorso didattico ed è in vendita presso l'azienda agraria dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria sita presso lo stesso istituto in Piazza San Pio X ad Andria.