Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Accessibilità siti web
Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Statistiche

I.I.S.S. “Riccardo Lotti-Umberto I”: Piano di Sviluppo Europeo

pianosviluppoeuropeo

L’istituto Lotti-Umberto I di Andria, da sempre aperto al territorio, nel corso degli ultimi anni ha messo in atto una serie di misure a favore della internazionalizzazione ed europeizzazione dei curricoli e della formazione di tutto il personale scolastico per promuoverne l’arricchimento culturale attraverso il dialogo con persone di lingue e culture diverse.

Il nostro percorso di internazionalizzazione ha visto le seguenti tappe:

  • ha preso avvio nel 2009 con il progetto Comenius “Peer to peer”, che ha visto coinvolti partners della Germania, della Polonia, della Francia e della Turchia ed ha promosso metodi e tecniche per gestire i conflitti a scuola.
  • è proseguito nel periodo 2013-2015, nell’ambito di un altro progetto Comenius “Back to the Future”, incentrato sulla conoscenza del nostro passato storico-letterario-artistico per meglio comprendere il futuro, con mobilità in Norvegia e Francia.
  • Sempre nel 2013, un gruppo di docenti ha partecipato al workshop LLP – NEW TRANSWORKS - New Transnational Mobility Workshops – Vocational Education And Training - Tourism And Hospitality in Portsmouth and Seville, per acquisire conoscenze relative all’istruzione professionale.

A partire dallo scorso anno, la scuola è stata coinvolta in un progetto Erasmus+ Ka1 “Build your school, shape your future” che prevede 40 mobilità in Finlandia tra docenti e rappresentanti del personale ATA. Il progetto mira ad ottemperare agli obiettivi nel campo dell’istruzione stabiliti nella strategia di Europa 2020 al fine di portare il tasso di dispersione scolastica sotto il 10% entro quella data. Intendiamo raggiungere questo scopo, facendo leva sulla motivazione, coinvolgendo gli studenti in attività in linea con la “outdoor pedagogy”, progettando ambienti di lavoro che ispirino, stimolino e favoriscano l’apprendimento, favorendo l’acquisizione dei valori della comunità europea, promuovendo l’apprendimento delle lingue straniere e lo sviluppo delle competenze digitali. I corsi in Finlandia potenzieranno le abilità sociali e professionali dei partecipanti e daranno loro la possibilità di acquisire nuovi metodi e tecniche di insegnamento, migliorare le competenze comunicative in inglese, imparare a progettare un curricolo rispondente alle esigenze della società, acquisire nuove tecniche di valutazione, imparare a gestire in modo efficace le risorse economiche e umane della scuola.

Nel corso degli ultimi anni, inoltre, la partecipazione ai PON FSE FESR – sia nella forma di stage linguistici, sia nella forma di stage aziendali, ha dato un forte impulso allo studio delle lingue straniere, insieme all’attivazione di corsi di lettorato per il conseguimento delle certificazioni TRINITY.

L’elaborazione del PTOF si sviluppa in maniera coerente con le azioni di miglioramento declinate nel PDM per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti di cui all’art.1, comma 7 della Legge 107/2015:

OBIETTIVI FORMATIVI

(di cui all’art.1, comma 7 della Legge 107/2015)

OBIETTIVI FORMATIVI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

a)

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione   europea, anche mediante   l'utilizzo della metodologia Content language Integrated Learning (CLIL);

Potenziare l’aspetto <comunicativo> della lingua italiana e delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) anche attraverso la metodologia <CLIL>.

 

Il nostro Piano Di Sviluppo Europeo, pertanto, si colloca in una progettualità di ampio respiro come esplicitata nel Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), coerentemente con il Piano di Miglioramento (pdm), ed in linea con le priorità di ET 2020 riferite al settore Istruzione Superiore http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/obiettivi-e-priorita-politiche-2/ e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Potenziare la dimensione europea ed internazionale della comunità scolastica;
  • Potenziare le competenze chiave di cittadinanza;
  • Utilizzare gli strumenti europei per la validazione delle competenze.

Rispetto ai docenti il Piano di Sviluppo Europeo si impegna a:

  • Promuovere attività di mobilità internazionale finalizzate alla crescita professionale, allo sviluppo di competenze linguistiche, metodologico-didattiche: VET, Erasmus KA1, Job Shadowing;
  • Incentivare l’uso delle piattaforme per lo scambio di buone pratiche: e-twinning;
  • Stimolare la formazione interculturale attraverso la partecipazione a seminari e corsi curati dall’Erasmus;
  • Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere per docenti e personale ATA e certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri QCER presso enti accreditati;
  • Sviluppare le competenze linguistiche e metodologiche per le attività CLIL;
  • Promuovere lo sviluppo di metodologie innovative anche grazie al confronto e allo scambio di buone pratiche con le scuole europee;
  • Utilizzare gli strumenti europei per il riconoscimento e la validazione delle competenze: EUROPASS, certificazioni TRINITY, CAMBRIDGE

Rispetto agli studenti il Piano di Sviluppo Europeo si impegna a:

  • Promuovere progetti di scambio e stage linguistici e aziendali nei vari Paesi della UE: Erasmus KA2, PON – FESR, Intercultura;
  • Sostenere la partecipazione alle attività della piattaforma e-twinning;
  • Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e la certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri QCER presso enti accreditati dal MIUR (Trinity, Cambridge);
  • Promuovere l’apprendimento delle discipline di indirizzo in Inglese: CLIL;
  • Favorire la conoscenza dell’Europa, della sua storia e dei suoi valori

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Portale Alma Diploma

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
Portale Comenius
Portale PON F3
Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Area di Professionalizzazione

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Partner dell'istituto

Scuola in Sicurezza