Ultimo mese Luglio 2019 Prossimo mese
week 31 29 30 31

Alla scoperta dell'informazione: i nostri studenti in visita agli studi Mediaset di Cologno Monzese.

mediaset

Se l'obiettivo, quando fu lanciato il progetto nel 1960, era quello di creare alle porte di Milano un contesto economico e sociale favorevole per rilanciare la ripresa del boom economico ossia un grande centro di produzione per l'industria cinematografica e televisiva, i risultati, ambiziosi, sono stati oggi più che mai raggiunti. La gloriosa storia di Mediaset affascina quanti lavorano in quel mondo e ancor di più chi dallo schermo di casa ammira il lavoro dei giornalisti, operatori, tecnici, registi e cameraman.

L'esperienza didattica vissuta dagli studenti delle classi 4A e 4BT, accompagnati dai docenti Scarnera R., Valente F. e De Gaetani P., in visita a Cologno Monzese presso gli studi Mediaset, ha lasciato tutti per due ore circa col fiato sospeso e con gli occhi spalancati, immersi in un mondo assolutamente affascinante e in continua evoluzione tecnologica.
Guidati da professionisti competenti, gli studenti hanno seguito un tour tra gli studi della redazione del Tg5, Studio Aperto, Sport Mediaset, Striscia la Notizia e infine per premiare l'attenzione e il comportamento degli studenti, una tappa nello studio de Le Iene, accolti dalla conduttrice Alessia Marcuzzi con la quale hanno immortalato un selfie.

"Vivere il cuore dell'informazione, ammirare il mondo della televisione italiana, conoscere i volti della tv, ha permesso agli studenti -ha affermato il dirigente scolastico Pasquale Annese - di non limitare le loro conoscenze ad uno studio teorico e sterile ma ha lasciato spazio all’approfondimento di prassi e procedure legate al mondo della comunicazione e dei mass media".
La sosta a Cologno Monzese ha permesso agli studenti di visitare anche Milano e Bergamo con i siti storici e artistici più importanti. Molto soddisfatti i docenti che hanno supportato e sostenuto i ragazzi in questa emozionante e indimenticabile tappa formativa della loro crescita.
L’iniziativa è partita da un’idea della prof.ssa Nunzia Saccotelli, giornalista, che ha inoltrato la candidatura del nostro istituto per ottenere l’autorizzazione a visitare gli studi Mediaset.