Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese
week 18 1 2 3 4 5
week 22 27 28 29 30 31

Indirizzo Professionale Commerciale

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado italiana, “Riforma Gelmini”, accogliendo tutte le raccomandazioni europee, propone un riordino degli istituti professionali fondato su una base solida di istruzione generale e tecnica professionale con esplicito riferimento a filiere produttive nazionali (e non) rimodulabili con connotazioni specifiche del territorio.

Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) in uscita, proposto dal D.P.R. 15/03/2010, n.87, art 8, comma 6, è finalizzato:

In tale progettazione assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano le esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro quali visite aziendali, stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.

Percorso quinquennale statale

Nel percorso quinquennale dell'Istituto professionale le discipline di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio allo scopo di orientare e di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze relativi all’obbligo di istruzione. Tali discipline si sviluppano nel secondo biennio e nel quinto anno, con gli approfondimenti necessari per sostenere gli studenti nelle successive scelte di studio e di lavoro. Le competenze si configurano in un quadro unitario definito dagli assi culturali dell’obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, storico-sociale, matematico, scientifico-tecnologico). Le discipline di indirizzo concorrono ad educare all’imprenditorialità e all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili.

Sbocchi occupazionali

Dopo il diploma gli studenti potranno inserirsi nel mondo del lavoro come:

• Addetti nella grande distribuzione (ipermercati, supermercati, grandi magazzini, negozi al dettaglio)
  • Segretari in aziende industriali, commerciali, e turistiche
  • Impiegati nella pubblica amministrazione
  • Addetti segretari e contabili negli studi commerciali, tributari e consulenti del lavoro

Oppure proseguire il percorso di studi iscrivendosi a qualsiasi facoltà universitaria.

Percorso triennale regionale

Dall’a.s. 2011/2012 è possibile iscriversi fin dal primo anno di corso ad un indirizzo specifico per il conseguimento di una Qualifica Professionale di durata triennale, scelta fra le due selezionate all’ interno dei percorsi di IeFP-Istruzione e Formazione Professionale offerti:

• Operatore amministrativo segretariale
  • Operatore ai servizi di vendita